2008 ultima stagionale e pagelle di fine stagione
Finale di stagione
Ultima partita stagionale per i nostri ragazzi per chiudere il torneo AICS contro lo Sporting Fiumicino.
Per vincere il torneo servirebbe una vittoria e poi aspettare il risultato dagli altri campi. I ragazzi vengono da una partita molto dispendiosa contro la Pineta dei Liberti dove hanno dato vita alla migliore prestazione stagionale.
Partiamo molto bene giocando un ottimo primo tempo in cui andiamo in vantaggio con Gianluca ottimamente lanciato da Emiliano. Una volta in vantaggio teniamo molto bene in difesa e solo un gran tiro a giro da fuori area permette allo Sporting di agguantare il pareggio.
Durante il secondo tempo, nonostante l’ottimo apporto di due ragazzi del 2009 messi in campo per far rifiatare i nostri, non riusciamo a concretizzare un paio di pericolose punizioni e, complice la stanchezza del giorno prima, subiamo il gol prima del 2a1 e poi su rigore il definitivo 3a1.
Finisce così con una sconfitta la comunque ottima stagione dei 2008, dove abbiamo vinto il Torneo FIGC, arrivati alla fasi finali del torneo AICS, semifinale al Torneo Stella e usciti nella fase a gironi del Torneo Costa, dove comunque ci siamo battuti in ogni partita fino alla fine.
Ora ci teniamo a spendere due parole per ogni nostro fantastico ragazzo.
David: capitano e portiere davvero insuperabile. Nei nostri occhi abbiamo ancora, oltre agli innumerevoli interventi decisivi, l’incredibile parata nella partita contro la Pineta dei Liberti; un volo a togliere la ragnatela dall’incrocio dei pali. Applaudito da ogni tifoso avversario, ragazzo esemplare, mai polemico sempre pronto ad incitare e incoraggiare i compagni di squadra.
Alessio: esterno basso. Gradito ritorno del ragazzo più piccolo di età della nostra squadra. Sempre concentrato, tatticamente quasi sempre perfetto, non facendosi mai intimorire da avversari ben più grossi di lui. Stoico nella partita contro il Pineta dei Liberti, dove, dopo aver subito un forte botta sul fianco sinistro, gioca tutto il secondo tempo stringendo i denti! Maturato il ragazzo con ampi margini di miglioramento.
Francesco Fallani: new entry schierato dal mister principalmente come estero basso. Ragazzo forte fisicamente con buona corsa e buon tiro. Spesso alla ricerca dell’anticipo, si integra immediatamente con i compagni di squadra e in particolare con in reparto difensivo. Sempre sorridente dentro e fuori dal campo, ci aspettiamo da lui un gran salto di qualità il prossimo anno.
Gabriele: anche lui nuovo quest’anno. Entra in punta di piedi, silenzioso ma attento. Duttile difensivamente, gioca sempre problemi centrale o esterno di difesa. Migliora di partita in partita diventando un perno fondamentale della difesa e di fatto quasi insuperabile per gli attaccanti avversari. Anche lui, come Francesco, si integra perfettamente con tutti i compagni di squadra. Da segnalare un gran bel gol siglato nella prima partita della stagione contro il Centauri di Casal Palocco.
Alessandro: ecco il nostro storico esterno basso di sinistra, l’unico nostro mancino insieme a Gianluca. Il suo contributo è stato sempre fondamentale in ogni sua prestazione, con una attenzione difensiva davvero preziosa per lasciare la possibilità ai nostri esterni di attacco di dedicarsi senza problemi alla fase di gioco offensiva. Lo vogliamo vedere più spesso in qualche propensione d’attacco avendo un ottimo sinistro con cui può creare problemi agli avversari o con preziosi cross o direttamente con il tiro.
Emiliano: centrale di difesa quasi insostituibile. Padrone della difesa oramai da diversi anni, guida i con sicurezza i suoi compagni di reparto, facendosi anche sentire al bisogno. Un classico i suoi recuperi all’ultimo istante sugli attaccanti avversari spesso beffati proprio al momento del tiro. Molto pericoloso su punizioni e tiri dalla distanza, trovando un paio di volte anche gol decisivi. Difensore nell’animo!
Nicola: esterno di difesa fisico e di sostanza. Dalla sua non ci sono tecnica sopraffina o scatti fulminanti, ma un’applicazione in ogni allenamento da prendere da esempio. Proprio questa applicazione e un atteggiamento mai negativo e sempre positivo anche dopo un errore commesso, ha fatto sì che Mr Walter lo impiegasse costantemente in ogni partita compresa la miglior partita di squadra contro la Pineta dei Liberti.
Roberto: impiegato da Mister Walter sia come esterno basso che come esterno alto sulla fascia di destra. Ottima corsa e gran fisico che gli permette bei recuperi difensivi ma anche di portarsi al tiro non trovando il gol di pochissimo in un paio di occasioni. Il ragazzo, una volta acquisita la piena consapevolezza dei propri mezzi, non potrà che migliorare in modo più che sensibile.
Giona: il mister lo schiera la maggior parte delle volte come esterno di centro campo. Ragazzo molto coordinato che gioca sempre con una grande calma e applicazione, trovando spesso la giocata semplice e corretta. Arriva vicino al gol in un paio di partite, che avrebbe sicuramente meritato vista la dedizione e disponibilità in ogni partita e allenamento del ragazzo.
Francesco Cannatelli: perno di centrocampo e specialista sulle punizioni. Conferma quando fatto vedere nelle passate stagioni con le sue caratteristiche di difesa del pallone e visione di gioco. Le migliori azioni passano al solito dai suoi piedi. Da sottolineare come quest’anno sia diventato fondamentale il suo apporto nella fase difensiva, riuscendo a recuperare tanti palloni e a fare da schermo verso i propri compagni di squadra. A segno più volte sia su punizione che con il tiro da fuori, la specialità della casa.
Cristian: new entry, impiegato dal mister come alternativa a Francesco in mezzo al campo o come supporto offensivo della punta Gianluca. Anche Cristian pian piano si guadagna la fiducia del Mr Walter e dei propri compagni di squadra. Preciso e geometrico nel smistare il palloni ai propri attaccanti creando ogni volta pericolose azioni che spesso hanno portato al gol. Presenza fondamentale in tutte le migliori prestazioni della squadra.
Lorenzo: fermato inizialmente da una quarantena precauzionale che gli fa saltare le prime partite, il ragazzo torna a disposizione ed impiegato dal mister nelle rotazioni di centrocampo. Con i suoi movimenti inconfondibili, da una grande mano in mezzo al campo, tracciando ottime linee di passaggio e trovando la sua personale doppietta nella partita contro l’Ostia Mare nel torneo FIGC. Ragazzo sempre pronto allo scherzo fuori dal campo, ma serio e lottatore in mezzo al rettangolo di gioco.
Valerio Scalessi: esterno destro offensivo con un grande senso del gol. Quasi spaesato nelle prime uscite della squadra, come se gli mancasse il ritmo gara, poi partita dopo partita acquisisce condizione e soprattutto diventa infallibile sotto porta trovando la via del gol diverse volte sugli ottimi assist dei compagni. Attendo anche in fase di ripiegamento dando una importante mano ai compagni di difesa. Di poche parole ma di molta sostanza in campo
Valerio Villanova: esterno sinistro offensivo. Parte fortissimo nelle prime uscite, trovando il primo gol stagionale della squadra nella prima partita ufficiale. Specialista nel servire assist ai compagni e ottima corsa e dribbling. Ma quello che ci teniamo a sottolineare è la sua maturità nello stare in campo, trasformando i momenti negativi in campo in rabbia agonistica per cambiare le sorti della partita. Proprio in quest’ottica sottolineiamo gli ottimi recuperi difensivi e corse su tutta fascia dal primo all’ultimo minuto della partita.
Marcello: giocatore davvero a tutto campo. Nelle prima partite non riesce ad esprimersi al meglio, ma trovata la condizione ideale, diventa inarrestabile. Schierato da Mr Walter a sostegno delle punte, lo troviamo ovunque nel tentativo di recuperar palloni e trasformare una azione difensiva in offensiva. Gran fisico e gran corsa, spesso ha la meglio sui contrasti che lo portano anche ad ottime azioni personali e a trovare la via del gol. Estremamente generoso, sempre l’ultimo ad arrendersi.
Gianluca: bomber assoluto della squadra. Appena l’arbitro fischio la nostra punta per eccellenza entra in modalità partita e fa soffrire le pene dell’inferno ai malcapitati difensori avversari sia con un pressing asfissiante che con i suoi imprendibili scatti. Le sue caratteristiche sono proprio una progressione impressionante e un senso del gol da vero attaccante, con un pizzico di egoismo che non guasta. Capocannoniere della squadra, sinistro infallibile, ma quest’anno il ragazzo ci delizia anche con bei gol con il suo piede debole.
Andrea, Nicolò e Gianmarco: meno presenti nelle uscite stagionali della squadra ma sempre pronti ogni qual volta chiamati in causa da Mr Walter, anche loro fondamentali nell’ottima stagione della squadra.
Mister Walter: al terzo anno alla guida dei 2008, l’anno scorso vincitori del Torneo AICS, quest’anno imbattuti nel Torneo FICG, in semifinale al prestigioso Torneo Stella, e ad un passo dalla riconferma del Torneo AICS fermati solo nell’ultima partita dallo Sporting Fiumicino. Ma quello che ci teniamo a sottolineare non sono soltanto gli ottimi risultati sportivi ottenuti in questi due anni, ma soprattutto l’ottimo spirito di squadra che il Mister, insieme ai ragazzi, è riuscito a formare. Non c’è stata una partita in cui i ragazzi non abbiano dato il massimo dal primo all’ultimo minuto, e in cui il nostro Mister non sia riuscito tirare fuori il meglio da ognuno di loro.
Un ringraziamento al Mister, ai ragazzi, ai dirigenti accompagnatori e ai genitori che hanno sempre tifato a favore dei ragazzi e mai a sfavore degli avversari incitando dal primo all’ultimo sia nelle vittorie che nelle sconfitte.
Un saluto e meritate vacanze a tutti! Ci vediamo a settembre per una nuova esaltante stagione!!!